•  
  •  

                                                                                    Follow us on Facebook

Shamanic experiences

Corsi per il viaggio sciamanico personalizzato
(per singolo partecipante o in due)

Il partecipante o i partecipanti impareranno il viaggio sciamanico nella realtà non ordinaria.
In un atmosfera rilassata, si elabora assieme quale viaggio verrà intrapreso in base alle necessità e la maturità spirituale del partecipante. Per aiutarlo a raggiungere la condizione Alpha (vedere il paragrafo “le frequenze del cervello”) si suonerà il tamburello. I riti e le cerimonie verranno  svolte in modo tale che il partecipante potrà in seguito svolgere autonomamente il tutto a casa e nella natura

Esempi di viaggi dell’anima

· Viaggio nel mondo inferiore, di mezzo e superiore, imparando a conoscerli
· Mondo inferiore: ricerca degli animai guida, le stanze dell’anima
· Mondo superiore: entrare in contatto con lo spirito guida, insegnanti sciamanici
· Mondo di mezzo: il nostro tempo, le forze del mondo delle  piante, contatto con gli
  spiriti della natura,entrare in   contatto con l’aldilà
· La morte e il morire nella prospettiva sciamanica
· Creazione di un luogo sacro
· Percezione dell’aura
· Domande e richieste, risposte e aiuto
· La ricerca della propria vocazione. Amore, lavoro e salute
· Ricapitolazione secondo Carlos Castaneda
· L’orizzonte sacro: le 4 direzioni del cielo
· I 4 elementi: terra, vento, fuoco e acqua
· Iniziazione sciamanica
· Rituale di guarigione sciamanico, estrazione e recupero dell’anima
… e tante altre cose.

Il viaggio sciamanico

Lo sciamanismo è lo sforzo intenzionale di sviluppare rapporti intimi e duraturi con certi spiriti guida personali, lasciando consciamente la realtà ordinaria per viaggiare nei regni non-ordinati del mondo spirituale.

In ogni tempo e luogo, la pratica dello sciamanismo indirizza la persona su un sentiero che conduce a una crescente consapevolezza  dei misteri dell`universo.

L`atto di inviare la propria coscienza  nel mondo degli spiriti è chiamato il viaggio sciamanico, un esperienza che permette al viaggiatore di vedere la vita e i suoi problemi  da una prospettiva spirituale più distaccata, non facilmente raggiungibile nello stato ordinario di coscienza.

Le frequenze del cervello

Nello stato di veglia il cervello pensa con 18  - 25 Hz, frequenze che si situano principalmente nella parte sinistra del cervello. Per contro, nella parte desta del cervello, le frequenze vanno principalmente dai 14 Hz in giù. La parte destra rappresenta la parte intuitiva e creativa, mentre la parte sinistra rappresenta la parte razionale e logica.

Nello sciamanismo si lavora con una frequenza approssimativa di 7 – 14 Hz, chiamata anche stato Alpha: in pratica si passa dal emisfero del cervello sinistro a quello destro, quindi dalla parte razionale a quella intuitiva. È grazie a questa frequenza che raggiungiamo la saggezza della propria anima.

Sopra la fase Alpha si parla di frequenze Beta (superiore a 14 Hz, emisfero sinistro). Sotto i 7 Hz si parla della zona tetra, stato del sonno. 

Strumenti di supporto

Per lo sciamano i strumenti di supporto sono il tamburo e il sonaglio. I San- Bushman nell’Africa del sud battono le mani, gli Aborigeni d’Australia usano il Didgeridoo, in America del Sud si usano delle droghe (Ayahuasca, San Pedro, Peyote) e cosi via..

Noi usiamo il tamburo, il quale viene suonato in una frequenza di 4 – 7 Hz. Questa è la frequenza della terra.

La terra respira, l’universo respira, lei respira. Respirare significa estendere e ritrarre.

Sciamanismo: come mettere in atto una pratica spirituale

Che cosa è una pratica spirituale?

Le pratiche spirituali, indipendentemente dalle religioni particolari dalle quali derivano , hanno spesso molte cose in comune: la preghiera, la meditazione, la lettura, lo studio, il sostegno di altri devoti e il bisogno di  ottenere direzione e guida da un consigliere spirituale.  Inoltre includono riti e cerimonie, alcuni dei quali appartengono unicamente a particolari  tradizionali  religiose, mentre altri sono veramente  trans-culturali in quanto presenti e condivisi da più religioni.

Queste attività comprendono il digiuno, i pellegrinaggi in luoghi sacri, le veglie notturne, l’accensione di candele e fuochi sacri, l’usanza di bruciare incenso e erbe aromatiche, la creazione e cura di altari e templi, l`impegno in varie pratiche ascetiche e l’uso di strumenti e oggetti sacro che possono essere propri ad ogni azione.

Lo sciamanismo come pratica spirituale richiede lo svolgimento di attività simili, che scaturiscono dal impegno centrale a sviluppare e coltivare rapporti personali con gli spiriti e il mondo spirituale.

Fondamentale è il viaggio sciamanico. Oltre quasi tutte quelle attività spirituali che onorano gli spiriti della natura, gli elementi, gli animali, le piante, le stagioni e i defunti sono appropriate, inclusa la creazione di altari e aree sacre, sia in casa che all`aperto, che forniranno la cornice per i riti.

Questo è l’approccio dei corsi, il partecipante viene guidato in una direzione che gli permette di trovare il suo proprio sentiero spirituale in modo da poterlo seguire indipendentemente a casa e nella natura.

Decide lui il suo “tempo”. Gli appuntamenti e quelli successivi vengono fissati quando il “praticante” si sente pronto o invitato a eseguire le pratiche.

La questione della Religiosità

Temete che il lavoro sciamanico non va d`accordo con il vostra atteggiamento religioso?
Un teologo di morale cattolica si preoccupava se lui come cristiano dichiarato possa partecipare attivamente ai riti.
Domenica in chiesa in una preghiera silenziosa consultava lo Spirito Santo: …Posso praticare lo sciamanismo? La risposta fu: “Certo, cosa pensi che stai facendo adesso?”

Costi:
Chf 120,- seduta personalizzata

Chf: 90,- per persona in gruppi da 2 o 3
Durata: ca. 2 / 2.30 ore